Una specifica strumentazione, utilizzata anche in sede di revisione periodica, permette di simulare gli sforzi ai quali una sospensione viene sottoposta durante l’utilizzo su strada.
Grazie a questa simulazione, effettuata staticamente su di un ponte ispettivo, si riescono ad evidenziare problemi dovuti ad usure o guasti ai vari elementi che compongono una sospensione di un autoveicolo.
Affiancata a questo, si può aggiungere un’ulteriore prova condotta da un operatore, in grado di evidenziare altri problemi non emersi con la strumentazione. Ad esempio alcune usure della scatola sterzo (tiranti o boccole di testa) non si riescono a percepire con il provagiochi ma un’attento esame dei singoli elementi, mentre un operatore in auto simula delle piccole sterzate, può rendere visibili problemi altrimenti nascosti.
Difetti agli avantreni sono la maggior causa, assieme alla regolazione errata della convergenza e dell’assetto in genere, di USURA ANOMALA E PRECOCE dei pneumatici e quindi un buon controllo periodico, fatto ovviamente prima di regolare l'assetto, può fare durare i vostri nuovi pneumatici molto più a lungo e soppratutto migliorare di molto la guidabilità e la sicurezza della vostra auto.
Sempre riguardo alla sicurezza, è meglio ricordare che un gioco sospensione trascurato, inizialmente può causare usure dei pneumatici, difetti di tenuta di strada e rumorosità varie, ma se trascurato può peggiorare fino al punto di diventare molto pericoloso in quanto può accadere che una ruota si SGANCI dai sui attacchi con le relative ed immaginabili antipatiche conseguenze.