In passato le autovetture non erano esigenti come oggi, i colori erano meno brillanti ed i prodotti vernicianti erano di qualità scadente, gli stessi trattamenti anticorrosivi delle carrozzerie poi erano limitati e spesso l'intervento di carrozzeria era richiesto per ripristinare parti corrose dalla ruggine.
Negli anni 70/80 era facile vedere per strada qualche auto perforata dalla ruggine; famose fra queste erano le Fiat 127 o le mitiche Alfasud. Successivamente le case costruttrici hanno migliorato i prodotti vernicianti, i trattamenti alle lamiere hanno sposato lo zinco ed i progetti prevedevano sigillature e sovrapposizioni sempre migliori tanto da ridurre drasticamente il problema della corrosione perforante.
Il lavoro in carrozzeria si è evoluto quindi in base alle esigenze, dalla rivoluzione delle prime vernici metallizzate, all'aumento delle parti in plastica sulla carrozzeria e quindi lo sviluppo di varie tecniche riparative a loro destinate. L'applicazione di una serie sempre maggiore di accessori sulle auto moderne, spesso sofisticati, ha fatto sì che gli interventi debbano esser svolti con maggior preparazione ed anche la stima dei danni a volte deve esser fatta in modo scrupoloso per non riservare sorprese antipatiche a fine lavoro.
Fortunatamente tutte queste trasformazioni che le auto hanno subito in questi anni le abbiamo viste da vicino e ci siamo attrezzati ed ALLENATI passo dopo passo per garantire sempre un servizio all'altezza della situazione.